Quali sono le cause di una sudorazione eccessiva?

Ricordiamoci che sudare è un fenomeno naturale, aiuta a tenere stabile la temperatura corporea. Vi sono però dei casi in cui le secrezioni ghiandolari sono stimolate di più, per cui si verifica il fenomeno dell’ipersudorazione. Questa interessa varie zone del corpo: mani, piedi, ascelle, viso, cosce. Quando si emana anche cattivo odore parliamo di bromidrosi.

Fattori scatenanti

Sai perché si può arrivare a sudare tanto? Parliamo di iperidrosi primaria quando si tratta di un fattore idiopatico, secondaria quando invece si manifesta a causa di talune patologie. I fattori che favoriscono la sudorazione eccessiva sono: obesità, terapie farmacologiche, squilibri ormonali, patologie mediche, forti stati emotivi.

Come tenere a bada il fenomeno?

Quando la sudorazione diventa eccessiva e causa di disagio è necessario rivolgersi al proprio medico per analizzare le cause del fenomeno. Innanzitutto è importante curare la propria igiene personale, utilizzando prodotti delicati e adeguati alla tua pelle. Il dermatologo può fornirti consigli su come trattare il problema usando deodoranti antitraspiranti che sono ottimi contro il sudore ed anche il cattivo odore.